Supporto consulenziale Agevolazioni
Accesso semplificato ai bandi di finanza agevolata
Svolgi attività d’impresa?
Vorresti indicazioni chiare per accedere in modo più facile e immediato alle varie agevolazioni e alle garanzie previste per il tuo settore di attività?
Tramite le nostre BCC offriamo alle aziende consulenza completa per accedere ai contributi agevolativi comunitari, nazionali e regionali e alle diverse forme di garanzia.
Il nostro obiettivo è favorire lo sviluppo economico del Paese supportando le attività di ricerca, sviluppo e innovazione, incentivando gli investimenti in capitale e competenze, aiutando i processi di esportazione e internazionalizzazione, sostenendo la crescita in generale.
Agevolazioni
È il nostro servizio ad alto valore aggiunto per favorire l’accesso alle risorse finanziarie agevolate utili alla pianificazione e crescita della propria attività.
È rivolto a liberi professionisti, PMI e Imprese di qualsiasi dimensione e settore sull’intero territorio nazionale.
Prevede:
- Monitoraggio e analisi degli incentivi più idonei alle specifiche esigenze
- Rapporti diretti con gli Istituti erogatori
- Analisi di ammissibilità al contributo
- Assistenza per l’accesso alle agevolazioni
- Gestione dei contributi ed il relativo reperimento della modulistica necessaria
- Aggiornamento continuo sulle possibili variazioni della normativa agevolativa
Nuova Sabatini
Supporto e assistenza tecnica per l’accesso alla misura Beni Strumentali - Nuova Sabatini, agevolazione pubblica erogata dal Ministero dello sviluppo economico (MISE), per semplificarne l’accesso al credito delle PMI.
La misura è rivolta in particolare alle PMI che investono attraverso finanziamenti, compreso il leasing, in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
L’agevolazione è erogata nella forma di contributo in conto impianti.
Contratti di Filiera
Agevolazione pubblica riguardante il settore agricolo concessa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF).
È erogata nella forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato CDP assistito pari quota da un finanziamento bancario.
I contratti di filiera e di distretto mirano a sostenere gli investimenti nel settore agricolo, agroalimentare e delle agroenergie a livello nazionale, promuovendo l'integrazione di filiera e il rafforzamento dei distretti agroalimentari.
Attraverso i contratti di filiera e distretto, gruppi di imprese impegnate nella produzione dello stesso bene si accordano definendo percorsi di crescita comuni e programmi di investimento che possono interessare tutte le fasi di produzione: da quella primaria a quella di trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli e agroalimentari.
Per i contratti di filiera, il Gruppo BCC Iccrea opera come:
- Banca Autorizzata per conto del MIPAAFT/CDP impegnata nell’espletamento degli adempimenti tecnici ed amministrativi previsti dalla normativa di riferimento, fornendo assistenza per il corretto ottenimento del contributo.
- Banca Finanziatrice svolge l’istruttoria del merito di credito e la concessione al Soggetto Beneficiario del Finanziamento Bancario e Agevolato CDP attuando le attività relative alla stipula, all’erogazione ed alla gestione del Finanziamento.
Garanzie
Fondo di garanzia per le PMI L.662/96
Una guida esperta per accedere alla garanzia pubblica rilasciata dal Fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale che facilita l'accesso al credito da parte delle PMI e dei professionisti.
La Garanzia abbatte il rischio fino al 90% dell’importo dell’operazione finanziaria con un importo massimo garantito per beneficiario di 5 milioni di euro.
Si applica ai finanziamenti a breve e medio lungo termine finalizzati agli investimenti e/o al capitale circolante.
È un servizio dedicato a:
- Micro, Piccole e Medie imprese e Consorzi - incluse le imprese artigiane e quelle che hanno sottoscritto contratti di rete.
- Liberi professionisti iscritti agli ordini e alle associazioni professionali.
Misure PNRR: supporto Gruppo Finservice
Per supportare le imprese sul PNRR, abbiamo perfezionato un accordo quadro con il Gruppo Finservice, società leader nel comparto della finanza agevolata.
Grazie a questo accordo e alla nostra consulenza possiamo:
- favorire ancora di più l’ottenimento delle agevolazioni derivanti dai fondi PNRR da parte delle imprese.
- integrare le fonti di finanziamento delle imprese con il credito bancario, favorendo la transizione ecologica e digitale delle imprese.
Vuoi saperne di più?
Se sei già cliente BCC, contatta il tuo gestore in filiale per valutare la soluzione migliore.
Se non sei cliente, compila il form per chiedere una consulenza con uno specialista.