Il PNRR
Di cosa si tratta e come è articolato
Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è lo strumento con cui l'Italia pianifica la spesa delle risorse assegnate per il rilancio dell’economia.
Il nostro Paese è il primo beneficiario in Europa dei due strumenti del Next Generation EU (NGEU): il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU).
Dal RRF riceverà 191,5 miliardi di euro, di cui 69 miliardi di sovvenzioni e circa 122,5 di prestiti.
A questa dotazione si aggiungeranno i 30,6 miliardi del Fondo Complementare e i 13 miliardi di REACT-EU per una dotazione complessiva di 235,1 miliardi.
L’architettura del Piano
Il PNRR si articola in 6 Missioni che nel loro insieme mirano a costruire un sistema Paese più solido attraverso investimenti in ricerca e innovazione, infrastrutture strategiche, mobilità sostenibile, digitale, inclusione sociale e salute.
Le Missioni si articolano a loro volta in 16 Componenti, una per ciascuna area di investimento, che vengono dettagliate in 48 Linee di intervento. Il Piano sarà accompagnato da 63 riforme che sosterranno la piena attuazione del PNRR.
Le 6 missioni del PNRR
Mld di Euro
Le risorse saranno distribuite considerando tre priorità trasversali: transizione digitale, transizione ecologica e Mezzogiorno.
Circa il 70% delle risorse sosterrà gli investimenti nella Pubblica Amministrazione e almeno il 40% della dotazione totale sarà destinata alle otto regioni del Sud, per contribuire a colmare il divario tra i territori.
I contenuti del PNRR e tutte le informazioni sugli interventi previsti e sul percorso di attuazione sono disponibili su italiadomani.gov.it, il portale ufficiale dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il portale è sempre aggiornato e include notizie, aggiornamenti sui bandi e schede intuitive per monitorare lo stato di avanzamento di ogni investimento.
Per saperne di più
Visita "ITALIA DOMANI"
Leggi il "Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.pdf"