sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.
In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.
Online l’avviso per avviare iniziative nei Comuni già vincitori del Bando Borghi. Domande dall’8 giugno all’11 settembre 2023.
Al via due fondi di venture capital per la transizione ecologica e digitale finanziati con risorse Pnrr.
La misura favorisce l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit.
E’ promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea) e gestita da Invitalia.
Pubblicata sul sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy la circolare direttoriale 6 dicembre 2022, n. 410823 che disciplina la Nuova Sabatini per le PMI con la linea di intervento Green per gli investimenti a basso impatto ambientale.
In attuazione del decreto-legge n. 152/2021 è istituita la “Sezione Speciale Turismo” del Fondo di garanzia per le Pmi, come previsto dal PNRR, misura M1C3.4 (Turismo 4.0), investimento 4.2 – Fondi integrati per la competitività delle imprese .Dal 10 ottobre 2022 sarà possibile presentare le richieste di ammissione alla garanzia.
Perfezionata una convenzione tra Ministero, Cdp e Abi per finanziamenti agevolati per interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale per le strutture del comparto.