Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
Gruppo BCC Iccrea
11/09/2023
BCC Banca Iccrea Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea è mandataria di una dotazione del Fondo Tematico Turismo Sostenibile

Il Fondo Tematico Turismo Sostenibile è lo strumento finanziario del Ministero del Turismo attivato dall'accordo tra la Banca Europea degli Investimenti ed il Ministero dell'Economia e Finanze per la ripresa e la resilienza delle imprese turistiche a valere su risorse del Next Generation EU-Italia nell'ambito del quadro degli interventi del PNRR.

Il Fondo sostiene un'offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, digitalizzazione ed innovazione dei servizi per la competitività delle imprese turistiche in linea con i principi del PNRR e gli obiettivi del Green Deal europeo.

Le risorse del Fondo saranno destinate verso progetti che includono la creazione, rinnovo, ammodernamento di strutture ed infrastrutture, la mobilità sostenibile, la digitalizzazione dei processi per accelerare la transizione verde e digitale delle imprese turistiche in conformità con il principio di non arrecare danno significativo all 'ambiente (“DNSH”) e le condizioni di sostenibilità del fondo InvestEU. 

Possono accedere in conformità all'Avviso prot. 19700/2022 del Ministero del Turismo:  

  • Imprese turistiche private ( definitivamente ai sensi del D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, Allegato 1, “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo”, in quanto applicabile).
  • Imprese private che rispetto a progetti o investimenti in ambito turistico erogano servizi o forniture, gestiscono infrastrutture connesse all'attività turistica.
  • Imprese private ricadenti nelle suddette casistiche operanti in concessione pubblica o partenariato pubblico privato (PPP) a capitale prevalente privato.
  • Imprese turistiche senza scopo di lucro.

Le imprese avranno sede legale o operativa sul territorio nazionale della Repubblica Italiana.

BCC Banca Iccrea potrà sostenere tramite finanziamenti rimborsabili* programmi di investimento che abbiano un valore di spesa di almeno 4,0 milioni di Euro (iva esclusa) con obiettivo di copertura del 50% dei costi di investimento. Potranno essere finanziati anche eventuali fabbisogni di circolante purché connessi all'investimento:

  • l'ammontare finanziabile dal Fondo non supera gli 11,8 milioni di Euro per singola impresa
  • la durata potrà essere di massimo di 20 anni (salvo che per il circolante), sulla base delle specifiche tecniche e profili di rischio delle operazioni. La durata sarà inclusiva di preammortamento
  • le condizioni di tasso sono definite ai sensi della Comunicazione 2008/C/14/02, salvo diverse indicazioni
  • gli utilizzi dal Fondo saranno concessi entro il 30 settembre 2025 salvo proroghe
  • le risorse del Fondo sono addizionali e pertanto si aggiungono al cofinanziamento che l'impresa acquisirà per completare i fabbisogni dell'operazione tramite risorse private e/o (quest'ultima nel rispetto pubblico del divieto di doppio finanziamento).

* le richieste di finanziamento sono oggetto di valutazione di merito creditizio secondo insindacabile giudizio della Banca. I termini e le condizioni delle operazioni così come la struttura finanziaria, inclusi i livelli di co-finanziamento di risorse private (anche del sistema bancario) e/o pubbliche, sono comunque definiti da BCC Banca Iccrea sulla base dei livelli di rischio rilevati.

La domanda di finanziamento insieme alla documentazione preliminare andrà trasmessa tramite PEC all'indirizzo fondoturismo@pec.iccreabanca.it.

L'operatività del Fondo è avviata sulla base dell'Avviso del Ministero del Turismo prot. 19700/22 del 29/12/2022 di volta in volta integrato e modificato (consulta la relativa documentazione). Clicca qui per visualizzarla.