Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
Imprese
28/06/2022
Pubblicate dal Mite le linee guida per gli impianti Agri-voltaici

Definiti i requisiti dei sistemi Agri-voltaici e i fattori premiali ai fini dell’accesso agli incentivi. Avviata contemporaneamente la consultazione pubblica sulla misura PNRR.

Il Ministero per la Transizione ecologica in collaborazione con CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – , GSE – Gestore dei servizi energetici S.p.A., ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile,  RSE – Ricerca sul sistema energetico S.p.A. – ha pubblicato le Linee guida per gli impianti Agri-voltaici.

Il documento ha lo scopo di chiarire quali sono le caratteristiche minime e i requisiti che un impianto dovrebbe possedere per essere definito agrivoltaico, sia per ciò che riguarda gli impianti più avanzati, che possono accedere agli incentivi PNRR, sia per ciò che concerne le altre tipologie di impianti, che possono comunque garantire un’interazione più sostenibile fra produzione energetica e produzione agricola.

Il testo illustra anche alcuni possibili fattori premiali o criteri di selezione prioritaria per l’accesso agli incentivi. Tra questi vi è l’applicazione dei moderni concetti di agricoltura di precisione, l’autoconsumo, l’impiego di dispositivi fotovoltaici spettralmente selettivi o di moduli trasparenti, l’incremento dell’elettrificazione dei consumi dell’azienda e l’attenzione all’integrazione paesaggistica dei sistemi Agri-voltaici.

Inoltre il Ministero ha lanciato una consultazione pubblica sulla misura per la concessione dei benefici previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.1, al fine di incentivare con contributi a fondo perduto fino al 40% la realizzazione di Impianti Agri-voltaici per contribuire al raggiungimento dei target nazionali in materia di energie rinnovabili e al contempo rendere più competitivo il settore agricolo, riducendo i costi di approvvigionamento energetico e migliorando le prestazioni climatiche-ambientali.

Durante il periodo di consultazione pubblica le parti interessate potranno inviare osservazioni all’indirizzo di posta elettronica PEC cee@pec.mite.gov.it utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione e indicando come oggetto della mail “Consultazione M2C2 investimento 1.1 Sviluppo Agrovoltaico”. I soggetti interessati sono invitati a rispondere entro il 12 luglio 2022.

Link