Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
Imprese
02/05/2022
Da maggio al via le domande per il Fondo Impresa Femminile

Il Fondo impresa femminile è l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR (Missione 5 “Inclusione e coesione”, investimento 1.2 “Creazione di imprese femminili”) e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

Chi può accedere

Il Fondo è destinato a sostenere le imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutto il territorio nazionale. 

In particolare, la misura si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili:

  • cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie;
  • società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne;
  • imprese individuali con titolare donna;
  • lavoratrici autonome con partita IVA.

Inoltre, anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Chi può essere finanziato 

Le attività finanziabili variano a seconda della tipologia del soggetto richiedente, ed esattamente:

  • nel caso di nuova impresa o di impresa costituita da meno di 12 mesi, la richiesta può riguardare progetti di investimento fino a 250 mila euro;
     
  • nel caso di un’impresa attiva da più di 12 mesi, si possono presentare progetti d’investimento fino a 400 mila euro per sviluppare nuove attività o per ampliare attività esistenti.

In entrambi i casi, non è richiesto un valore minimo del progetto d’investimento ed il progetto dovrà essere realizzato in 24 mesi. 

I piani di spesa possono prevedere le spese per investimento e il costo del lavoro. Sono finanziabili anche le spese per il circolante, entro un massimo del 20% del programma di spesa ammissibile (o del 25% per le imprese con più di 36 mesi). Solo per le imprese con oltre 36 mesi di vita il contributo al circolante è concesso interamente a fondo perduto.

Tutoraggio e marketing

Le proponenti possono inoltre richiedere, al momento della compilazione della domanda, il servizio di assistenza tecnico-gestionale che comprende:

  • un tutoraggio – in fase di realizzazione del progetto – per accompagnare le imprese nell’utilizzo delle agevolazioni, supportarle nel predisporre le richieste di erogazione del finanziamento o altra documentazione di progetto, e trasferire competenze specialistiche, mediante incontri on line o in presenza che verranno pianificati insieme al tutor;
     
  • un voucher di 2 mila euro da utilizzare a copertura del 50% del costo sostenuto dalle imprese per l’acquisto di servizi di marketing o comunicazione strategica del valore minimo di 4 mila euro.

Presentazione delle domande

La presentazione della domanda dovrà essere effettuata (compilazione e invio) sulla piattaforma online di Invitalia, che verrà attivata in due fasi successive: 

  • per le nuove imprese, o costituite da meno di 12 mesi, la compilazione sarà disponibile a partire dal 5 maggio, mentre la presentazione della domanda sarà possibile dal 19 maggio 2022;
     
  • per le imprese avviate, costituite da oltre 12 mesi, la compilazione sarà dal 24 maggio, mentre la presentazione a partire dal 7 giugno.

Per approfondire:

Leggi la notizia sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)

Leggi cos'è e come funziona il Fondo Impresa Femminile sul sito di Invitalia