Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
News dalle Istituzioni
13/04/2022
Prevenzione di fenomeni di criminalità finanziaria connessi al COVID-19 e al PNRR

La UIF evidenzia il ruolo del gestore pubblico nell’attivazione dei presidi antiriciclaggio per monitorare le richieste e l’utilizzo dei fondi del PNRR.

Nella sua ultima Comunicazione ufficiale, l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF), l’organo istituito presso la Banca d’Italia con funzioni di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, punta i riflettori sui rischi connessi alla gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Dopo il presidio dei rischi connessi agli affetti dell’epidemia di Covid-19, in particolare alle criticità nella cessione dei crediti fiscali, la UIF si orienta verso l'attivazione dei presidi antiriciclaggio idonei a prevenire possibili distorsioni nell'utilizzo delle risorse pubbliche a discapito dell'integrità dell'economia legale.

Alla materia è dedicato il secondo allegato della Comunicazione, dal titolo “Indicazioni per la prevenzione dei rischi connessi all’attuazione del PNRR”, dove sono contemplate le informazioni funzionali volte a valorizzare il sistema antiriciclaggio in particolare nel comparto pubblico in ragione del ruolo di primo piano che questo ha nella delicata fase di attuazione del Piano.

L’UIF evidenzia il «ruolo chiave nella gestione dei fondi» svolto dal comparto pubblico da cui scaturisce la «necessità di sensibilizzare gli uffici pubblici all’adozione di presidi funzionali all’individuazione e alla comunicazione delle operazioni sospette» così come previsto dalla vigente normativa.

In tale ottica, assume particolare rilevanza la figura del gestore che ogni pubblica amministrazione è tenuta ad individuare.

Il gestore, che deve essere iscritto al portale Infostat-UIF, ha l’incarico di passare al vaglio le informazioni disponibili su ciascun intervento rientrante nel Piano e di valutare, nel caso, se procedere con la comunicazione all’UIF di operazioni sospette.

Nel processo deve essere garantita la tempestività delle comunicazioni, che dovranno avvenire per il tramite del portale, la massima riservatezza e la pronta ricostruibilità delle motivazioni delle decisioni assunte.

Nel documento, tra l’altro, viene richiamata l’importanza di controlli tempestivi ed efficaci sulla c.d. documentazione antimafia ai fini della valutazione dei soggetti economici che accedono alle gare di appalto, alle concessioni o agli altri benefici collegati ai fondi del PNRR.

Anche gli intermediari bancari e finanziari e dei professionisti sono richiamati dal documento in quanto nello svolgimento delle attività di assistenza, supporto e consulenza prestate per agevolare l’accesso ai fondi, oltre a considerare i vigenti indicatori e schemi di anomalia laddove rilevanti per l’operatività svolta, dovranno valutare con attenzione la coerenza tra il profilo del soggetto che intende accedere ai predetti fondi, il settore economico di appartenenza e gli interventi che dovranno essere realizzati in attuazione del PNRR.

Il documento riporta altri contenuti e riferimenti normativi utili ed è consultabile e scaricabile dal sito ufficiale.

Consulta il documento di UIF>