Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
News dalle Istituzioni
01/03/2022
Pubblicata dalla commissione europea la prima relazione annuale su RRF

La Commissione europea ha adottato la sua prima relazione annuale sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), il fulcro di Next Generation EU. Il RRF sta fornendo fino a 723,8 miliardi di euro (a prezzi correnti) di sovvenzioni e prestiti agli Stati membri.

A un anno dalla sua introduzione, la relazione fa il punto sui progressi compiuti nell'attuazione dello strumento, dall'adozione del regolamento RRF nel febbraio 2021 all'erogazione del primo pagamento regolare nel dicembre 2021.

La Commissione ha fornito una valutazione positiva di 22 piani con lo stanziamento di 445 miliardi di euro (291 miliardi di euro in sovvenzioni e 154 miliardi di euro in prestiti). Finora, cinque Stati membri (tra cui l’Italia) hanno presentato le loro prime richieste di pagamento regolari alla Commissione e più di 30 richieste in più sono attese nel 2022.

Circa il 40% della dotazione totale dei piani è correlata a misure a sostegno degli obiettivi climatici e tutti i piani superano l'obiettivo climatico del 37% fissato nel regolamento. Inoltre, i piani adottati destinano il 26% dell'importo totale alla spesa digitale. Anche in questo caso, ciò supera di un margine significativo l'obiettivo del 20 per cento stabilito nel regolamento.

Nei 22 piani adottati, la spesa totale stimata che contribuisce alla transizione verde (pilastro 1) ammonta a 224,1 miliardi di euro. Un totale di quasi 130 miliardi di euro di spesa stimata è destinato alla trasformazione digitale (pilastro 2). Le misure che contribuiscono a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (pilastro 3) rappresentano oltre mille misure nei 22 piani adottati, per un totale di circa 223 miliardi di euro.

Le misure a sostegno della coesione sociale e territoriale (pilastro 4) ammontano a 193 miliardi di euro.

Le misure a sostegno della salute e della resilienza economica, sociale e istituzionale (pilastro 5) ammontano a 78 miliardi di euro, mentre le misure per la prossima generazione, i bambini e i giovani (pilastro 6) ammontano a 49 miliardi di euro.

Leggi la Prima relazione annuale sul dispositivo per la ripresa e la resilienza (europa.eu)