Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
02/02/2022
PNRR: valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, prorogata la scadenza
Dal PNRR arrivano 250 milioni di euro per la riqualificazione di beni confiscati alle mafie, grazie all’avviso del 23 novembre scorso pubblicato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

I 250 milioni di euro provengono, in particolare, dall’Investimento 2 “Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie” che è incluso nella Componente 3 (“Interventi speciali per la coesione territoriale”) della Missione 5, denominata “Inclusione e coesione”. 

Tali risorse sono riservate ai progetti che verranno selezionati dal bando, mentre ulteriori 50 milioni di euro saranno stanziati per progetti che per la loro natura richiedono l’intervento di diversi soggetti con specifiche competenze istituzionali.

In totale, dunque, la Missione 5 mette sul piatto uno stanziamento di oltre 300 milioni di euro per la realizzazione di 200 progetti nelle otto regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). 

Per approfondimenti consulta il Sito Cocopera.