Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
Imprese
13/05/2024
A luglio torna Fri-Tur il bando PNRR per il turismo

PNRR M1C3 Investimento 4.2.5-Art. 3 DL 152/21 – Fondo Rotativo Imprese (FRI) per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo -avviso pubblico del 7 maggio 2024. 

Il Ministero del Turismo, al fine di allocare le consistenti risorse ancora disponibili rispetto al Bando 2023, sta per emanare il Bando FRI -TUR 2024 che prevederà l’apertura dello sportello a partire dal prossimo 1° luglio fino al 31 Luglio.  

Questa misura PNRR è l’incentivo che punta a potenziare le strutture alberghiere, attraverso progetti di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Si rivolge, quindi, a investimenti medio-grandi, compresi tra 500 mila euro e 10 milioni di euro, con un focus su interventi quali riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale. I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

Per facilitare la partecipazione a questo nuovo Bando, il Ministero ha apportato alcune modifiche normative, tra le quali la più rilevante risiede nella possibilità concessa all’impresa proponente di presentare, all’atto della domanda di agevolazione, in alternativa alla delibera della Banca, una dichiarazione resa dalla Banca stessa attestante che l’istruttoria è in corso di svolgimento che dovrà essere elaborata come da modello che verrà messo a disposizione dalla CDP.

La delibera bancaria, comunque, dovrà essere adottata entro e non oltre il termine finale (31 luglio) del Bando per la presentazione delle domande di agevolazione.

L’invio della relativa “Comunicazione di Esito di Delibera” all’impresa cliente dovrà avvenire in tempi congrui per consentire, a quest’ultima, l’inoltro del documento al Soggetto Gestore entro e non oltre i 10 gg. successivi al suddetto termine (10 agosto).

Link normativa e modulisticahttps://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/fri-tur/normativa