Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
 News dalle Istituzioni

Primo piano

L’attività di verifica per il raggiungimento dei 52 obiettivi e traguardi della quinta rata del PNRR , il programma annuale per il monitoraggio e la verifica degli obiettivi e dei traguardi della sesta e della settima rata del nuovo Piano italiano approvato il 24 novembre dalla Commissione europea.

È stato emanato, in data 21 luglio 2023, il nuovo Avviso ai sensi del Decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 211444 del 19 aprile 2023.

Diverse misure previste dal Piano saranno riprogrammate: spese sotto le previsioni.

Dal 30 gennaio si apre la piattaforma per la misura del PNRR promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia, con la partecipazione di ABI e CDP, per favorire la riqualificazione in chiave sostenibile e digitale.
Il versamento da parte della Commissione segue  la valutazione positiva del raggiungimento dei 45 traguardi e obiettivi previsti nel PNRR per il primo semestre del 2022.

La UIF evidenzia il ruolo del gestore pubblico nell’attivazione dei presidi antiriciclaggio per monitorare le richieste e l’utilizzo dei fondi del PNRR. 

La Commissione europea ha adottato la sua prima relazione annuale sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), il fulcro di Next Generation EU. Il RRF sta fornendo fino a 723,8 miliardi di euro (a prezzi correnti) di sovvenzioni e prestiti agli Stati membri.
L’Italia ha conseguito tutti i 51 obiettivi previsti per quest’anno. In allegato alla relazione, le schede di sintesi con il dettaglio degli interventi e delle scadenze previste.