Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
Imprese
15/03/2023
550 milioni per sostenere l'innovazione delle startup

Al via due fondi di venture capital per la transizione ecologica e digitale finanziati con risorse Pnrr.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato oggi la partenza di due fondi gestiti da Cdp Venture, per un totale di 550 milioni di euro.

Startup e piccole e medie imprese possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale nei due fondi “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni e “Green Transition Fund” dotato di 250 milioni di euro, gestiti da CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricompresi nell’ambito degli interventi PNRR “Supporto di startup e venture capital attivi nella transizione ecologica” e “Finanziamento di startup”.( Missione 2 Componente 2 Investimento 5.4; Missione 4 Componente 2 Investimento 3.2).

L’obiettivo della SGR nell’ambito della gestione del Fondo Digital Transition Fund è sostenere, entro il 30 giugno 2025, almeno 250 Imprese Target con particolare riguardo alle piccole e medie imprese delle filiere della transizione digitale e le piccole e medie imprese che realizzano progetti innovativi, ma caratterizzati da significativo grado di scalabilità come intelligenza artificiale, cloud, assistenza sanitaria, Industria 4.0, cybersecurity, fintech e blockchain.

Il Fondo Green Transition, invece, avrà come obiettivo quello di investire in 25 imprese target, entro il 30 giugno 2026, e attivare investimenti privati nel settore delle tecnologie green, come fonti di energia rinnovabile, economia circolare, mobilità sostenibile, efficienza energetica, gestione dei rifiuti e stoccaggio di energia.

L’ente gestore selezionerà le proposte di investimento conformemente a quanto previsto dalla politica di investimento dei Fondi e in linea con le best practice di mercato. Il 40% delle risorse saranno riservate agli investimenti (diretti e indiretti) da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.

Approfondimenti alla pagina del Ministero: PNRR, 550 milioni per sostenere l'innovazione delle startup (mise.gov.it)