Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
Imprese
15/03/2022
Contratti di filiera: in Gazzetta Ufficiale il decreto MIPAAF per l’attuazione dei contratti previsti dal fondo complementare al PNRR

Sono 1,2 i miliardi di euro a disposizione per i contratti di filiera e di distretto: 350 milioni saranno utilizzati per lo scorrimento delle graduatorie del quarto bando risalente al 2016 ed 850 milioni di euro per il quinto bando prossimamente in uscita. 

I Contratti di filiera costituiscono uno strumento di sostegno alle politiche agroindustriali istituito nel 2002 e gestito dal MIPAAF. L’obiettivo generale è quello di finanziare programmi di investimento rivolti alle filiere, che siano sostenibili dal punto di vista ambientale e innovativi dal punto vista tecnologico, perseguendo specifici obiettivi per i singoli settori dell’agroalimentare, pesca, forestale, floricoltura e florovivaismo.

Le fonti di finanziamento rimangono, in linea con gli anni passati, i contributi in conto capitale e il finanziamento agevolato;  la prima forma di finanziamento è a valere sul fondo complementare al Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) mentre la seconda sul Fondo rotativo per le imprese (FRI) gestito da Cassa Depositi e Prestiti.

Ulteriori risorse possono essere messe a disposizione dal MIPAAF o dalle regioni e province autonome che decidono di cofinanziare i programmi di investimento. Inoltre, al finanziamento agevolato può essere associato un finanziamento bancario, previa accettazione del mandato conferito da CDP.

Le agevolazioni sono concesse per programmi di investimento di importo compreso tra 4 milioni e 50 milioni di euro

Gli interventi ammissibili includono:

  • a) investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
     
  • b) investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli;
     
  • c) investimenti concernenti la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli, nei limiti individuati nei provvedimenti attuativi;
     
  • d) partecipazione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità e misure promozionali a favore dei prodotti agricoli;
     
  • e) progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo.

Nel decreto vengono dettagliati i soggetti proponenti e i soggetti beneficiari (art. 5), nonché il processo di presentazione e istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni (da presentare tramite documentazione apposita che verrà pubblicata sul sito del Mipaaf, insieme alle scadenze), la presentazione della proposta  di contratto di filiera, l’istruttoria della proposta definitiva (artt. 9-12).

Link al decreto in Gazzetta Ufficiale