Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
Terzo Settore
22/12/2021
PNRR: il Terzo settore protagonista per i Piani Urbani Integrati

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha previsto la possibilità che le Città Metropolitane possano attivare investimenti per migliorare le aree urbane degradate.



Con i Piani Urbani Integrati, così come previsti dalla Missione 5 del PNRR al Capitolo 2, le Città Metropolitane possono finanziare interventi vari tra cui la riqualificazione e la realizzazione di infrastrutture e servizi utili alla persona e alla collettività, investire per rendere più sicure le aree vulnerabili, dare opportunità alla cittadinanza e prevenire situazioni di pericolo. 

La buona notizia per il mondo del non profit è che il Decreto del Ministero dell’Interno del 6 dicembre 2021, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede che le Città Metropolitane possono attuare investimenti per interventi a partire da 50 milioni di euro anche in modalità di co-progettazione tra Pubblica Amministrazione e Terzo settore. 

Il Terzo settore viene quindi considerato un facilitatore del cambiamento a beneficio dell’interesse generale. La Missione 5 Capitolo 2 del PNRR si intitola infatti “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore” e contempla in modo specifico la co-progettazione e la co-programmazione degli interventi, in linea con quanto previsto all’articolo 55 del Codice del Terzo settore. 

Per maggiori informazioni colnsulta il Sito di Coopera.