Le ultime news

Le ultime news

sul PNRR e sulle iniziative del Gruppo.

In questa sezione trovi notizie e approfondimenti sul mondo PNRR e sulle iniziative del Gruppo per favorire l’accesso alle risorse del Piano da parte delle imprese.

 
Imprese
09/02/2022
Il Ministro Patuanelli presso le Commissioni Agricoltura della Camera dei Deputati e del Senato

Il 9 febbraio il Ministro Patuanelli è intervenuto in audizione, nelle Commissioni riunite Agricoltura di Senato e Camera, in merito allo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Si riportano di seguito parti dell’intervento:

L'Istituzione della Unità di Missione per il PNRR

Proprio per far fronte a questo sforzo organizzativo senza precedenti e assicurare una rapida ed efficace implementazione degli interventi previsti, ho provveduto, nel mese di ottobre, a istituire l'unità di missione per il PNRR.

Passiamo ora al dettaglio degli interventi che il MIPAAF dovrà realizzare e che riepilogo brevemente:

  • Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, con una dotazione di 800 milioni di euro;
     
  • Parco Agrisolare, con una dotazione di 1,5 miliardi di euro;
     
  • Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare, con una dotazione di 500 milioni di euro;
     
  • Investimenti nella resilienza dell'agro-sistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche, con una dotazione di 880 milioni di euro;
     
  • Contratti di filiera e di distretto, con una dotazione di 1,2 miliardi di euro (finanziati con risorse a valere sul Fondo Complementare al PNRR).

Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo (Missione 2 Componente 1 - Investimento 2.1)

Con l'obiettivo globale di sostenere la costruzione di una rete logistica efficiente e sostenibile nei settori di riferimento e rafforzare la competitività delle filiere agroalimentari, la misura potrà intervenire sui seguenti ambiti:

  • riduzione dell'impatto ambientale dei trasporti agroalimentari;
     
  • miglioramento della capacità di stoccaggio e trasformazione delle materie prime, preservando la differenziazione dei prodotti per qualità, sostenibilità, tracciabilità e caratteristiche produttive;
     
  • potenziamento della capacità di esportazione delle PMI agroalimentare italiane;
     
  • incremento del trasporto su ferrovia, delle interconnessioni tra porti, interporti e strutture logistiche al servizio di aree metropolitane;
     
  • miglioramento della capacità logistica dei mercati all'ingrosso, per garantire prodotti sostenibili;
     
  •  riduzione degli sprechi alimentari.

Questa fase di approfondimento si concluderà entro il mese di marzo, mentre la pubblicazione del bando, in linea con il cronoprogramma fissato, è prevista nel secondo trimestre del 2022.

La pubblicazione della graduatoria finale dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2022 per poi procedere alla concessione dei finanziamenti entro il primo trimestre 2023.

Parco Agrisolare (Missione 2 Componente 1 - Investimento 2.2)

L'obiettivo della misura è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, escludendo totalmente il consumo di suolo.

L'intervento prevede, infatti, l'installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, con un contributo che potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, con la rimozione dell'eternit e amianto sui tetti (ove presente) e/o migliorando coibentazione e areazione, anche al fine di contribuire al benessere degli animali.

Il target da raggiungere è l'installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq, ottenendo una potenza installata di circa 0,43 GW, contribuendo così ad aumentare la sostenibilità, la resilienza, la transizione verde e l'efficienza energetica del settore. 

Per l'attuazione della misura predetta il MIPAAF si avvarrà del GSE quale ente attuatore della linea di intervento PNRR

Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare (Missione 2 Componente 1 - Investimento 2.3)

ll sostegno dovrà essere prioritariamente indirizzato agli investimenti in grado di ridurre in maniera più incisiva le emissioni di gas serra.

I contributi potranno essere destinati, inoltre, all'ammodernamento delle strutture di trasformazione dell'olio d'oliva, settore strategico per l'industria agroalimentare italiana¸ con l'obiettivo di migliorare la qualità del prodotto, la sostenibilità del processo produttivo, ridurre i sottoprodotti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.
Confermo, dunque, che i 500 milioni di euro disponibili saranno così suddivisi:

  • 400 milioni di euro per l'innovazione della meccanizzazione del settore agricolo;
  • 100 milioni di euro per l'ammodernamento dei frantoi oleari.

Investimenti nella resilienza dell'agro-sistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche (Missione 2 Componente 4 - Investimento 4.3)

Su questa linea di investimento del PNRR sono previste risorse complessive pari a 880 milioni di euro, di cui:

  • 520 milioni di euro per nuovi progetti;
  • 360 milioni di euro a coprire il finanziamento di progetti "in essere".

In linea con la timeline definita nel PNRR per l'Investimento 4.3, il MIPAAF ha provveduto a definire i criteri di selezione degli interventi irrigui con decreto del 30 giugno 2021 e, successivamente, a selezionare i progetti finanziabili con provvedimento del 30 settembre 2021.

Entro 12 mesi dall'approvazione della graduatoria, ovvero entro il 30 settembre 2022, il MIPAAF dovrà emanare i decreti di concessione dei finanziamenti in favore dei progetti selezionati. Allo stato attuale, i progetti candidati sono in totale 49.

Contratti di filiera e di distretto (Fondo complementare al PNRR)

La misura può contare su una dotazione di 1,2 miliardi di euro, che saranno utilizzati, con una quota pari a 350 milioni di euro, per il finanziamento dei progetti già presentati e inseriti in graduatoria nell'ambito del IV° Bando "Contratti di filiera e di distretto" nel settore agroalimentare e con le risorse rimanenti per l'emanazione di un nuovo bando per il settore agroalimentare.

La Direzione competente del MIPAAF sta attualmente predisponendo il bando che consentirà ai soggetti interessati di procedere alla presentazione delle domande di acceso alle agevolazioni previste, nella forma del contributo in conto capitale e/o del finanziamento agevolato.

La novità più importante del nuovo bando riguarderà le percentuali di aiuto previste per il contributo a fondo perduto, che saranno incrementate sensibilmente rispetto al precedente bando. L'aumento della quota di contributo renderà la misura molto più appetibile per tutte le tipologie di impresa e sull'intero territorio nazionale.

Per approfondimenti consulta il sito Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.